Attività
Recupero e distribuzione
Recuperiamo alimenti perfettamente commestibili, ma non più commercializzabili, ritirandoli da aziende di trasformazione, Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e ristorazione collettiva (mense scolastiche/aziendali e centri di cottura) e li distribuiamo alle Organizzazioni Partner Territoriali convenzionate sul territorio.
Progetto Siticibo
Si tratta del recupero nei supermercati e nelle mense aziendali, oppure da eventi&catering, delle eccedenze alimentari ancora in ottimo stato.
Progetto Surgelato
Con l’aiuto dei Club Lions della Toscana, recuperiamo e trasportiamo presso le sedi delle strutture caritative disponibili, alimenti surgelati (ad una temperatura di meno 20 gradi) rispettando la normativa vigente sia sul trasporto sia sullo stoccaggio.
Programma UE
Per ricevere gli alimenti forniti nell’ambito dei programmi gestiti da AGEA, ossia l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura che gestisce le forniture dei prodotti agroalimentari disposte dall’Unione Europea per aiuti alimentari e cooperazione economica, le Strutture Caritative devono presentare domanda, corredata dalla documentazione richiesta dalle Istruzioni Operative emanate annualmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Collette Alimentari
La forza è nelle differenze, non nelle similitudini (Stephen Covey)
Sosteniamo, diamo supporto e promuoviamo le raccolte alimentari come gesto concreto di solidarietà.
Progetto Scuole
Il Ministero della Pubblica Istruzione nel suo RiGenerazione Scuola, il piano per la transizione ecologica e culturale della scuola, chiama in causa gli Enti del Terzo Settore in tre ambiti con obiettivi ispirati all’agenda 2030: sociale, ambientale, economico.
Accettando la sfida del Ministero, è in questo contesto che s’inserisce la nostra idea di realizzare un percorso sulla povertà alimentare e il valore del cibo indirizzato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, affrontando e approfondendo argomenti che ci stanno molto a cuore.