Quattro volti, una storia - Colletta è... Il volto di Siracusa

Ci sono storie che plasmano la Bellezza e la Ricchezza di un luogo, che vanno al di là del semplice patrimonio artistico. Oltre il Teatro Greco e l’imponente Cattedrale, dentro le vie della città di Siracusa si cela un’altra Storia: quella della vita, del bene fatto con cura. È la storia che vede protagonista la Colletta Alimentare nei supermercati di Siracusa raccontata da quattro delle nostre organizzazioni partner; una storia fatta di emozioni, di altruismo, di amore per gli altri. Una storia che inizia ormai 28 anni fa e che continua fino ad oggi, e che siamo pronti ad ascoltare… 

 


«Colletta è… Incontro e Testimonianza: è un momento di Incontro tra noi che facciamo parte delle organizzazioni partner, ma anche con la gente del supermercato. È bello spiegargli cosa stiamo facendo, è una Testimonianza viva di chi siamo e di quello che facciamo, e ci dà modo di conoscere la realtà di tutte quelle famiglie che hanno bisogno di essere aiutate», spiega la Parrocchia Santa Lucia.
 

L’Associazione Centro di Solidarietà della C.D.O. dipinge il giorno della Colletta come… Festa e Condivisione: «La Colletta Alimentare è la possibilità di dire alla gente che, in mezzo al male del mondo, c’è anche chi non si dimentica di chi ha bisogno, di chi vive in povertà. Ci rapportiamo con quella parte bella della società: quella che vuole aiutare gli altri. Ma la Colletta è anche tanto altro: un momento culturale importante a cui partecipa un intero popolo. Tutte le persone che invitiamo quel giorno – amici, colleghi – tornano a casa stanche, ma contente. E quando poi ci incontrano per strada, ci domandano “Senti, ma ti ricordi che poi me lo devi dire quando ci sarà la prossima Colletta, vero?”. È un intero popolo che si muove, è una grande festa». La Condivisione, che è uno dei valori principali di Banco Alimentare, si svela proprio il giorno della Colletta: «Ci si rapporta con tante persone, inclusi i giovani. È per loro che va acceso questo esempio di fare, di donare e di donarsi. Per un giovane, vedere un adulto in azione vale più di mille discorsi e di mille parole, per quanto giusti possano essere. Ecco di cosa hanno bisogno i giovani oggi: di vedere, di guardare con mano l’azione che si fa, che prende forma. La chiave è questa: la possibilità di condividere con gli altri», ci spiega l’Associazione.

Secondo la Comunità San Martino di Tours, Colletta è… Opportunità e Amore. «Noi non potremmo fare a meno di Banco Alimentare. Offriamo più di 60 pasti al giorno, caldi, e le derrate che provengono da Banco Alimentare e dalla Colletta sono di estrema utilità e importanza. Ormai è risaputo che la Colletta è riconosciuta anche dalle persone che assistiamo che ci chiedono ogni anno quando si terrà». Poter dare il nostro amore a chi ha bisogno di essere ascoltato e visto è la magia che si vive quel giorno. «Io la Colletta la vivo ormai da tanti anni, e tutte le persone che coinvolgo sono sempre entusiaste e contente di partecipare. Vedo che fa bene a loro stesse: ne escono sempre gratificate e contente, tanto che non si fermano alla chiusura del punto vendita ma rimangono anche oltre per dare una mano. La Colletta è così un gesto d’amore che ci rende non solo partecipi, ma anche protagonisti di ciò che c’è di più importante: riconoscere le persone accanto a noi e vivere la vita all’insegna dell’Amore verso chi ne ha più bisogno».

Anche per l’Associazione Astrea Onlus «distribuire gli alimenti raccolti tramite la Colletta è stato fondamentale negli anni. Sappiamo quanto è importante per chi assistiamo avere questo aiuto, anzi: è fondamentale». Per l’Associazione, Colletta è Reciprocità e Inclusione. «Fare bene ti ritorna, fare bene fa stare bene. Noi siamo felici di fare parte di Banco Alimentare e di partecipare alla Colletta. Mascheriamo sempre quel giorno come una festa: tutti, sia chi ne ha bisogno chi no, possono stare insieme aiutando e divertendosi. Questa è la nostra formula per non fare sentire nessuno escluso: mettersi tutti sullo stesso piano».
 

E mentre le nostre strutture ci narrano di questa storia fatta di Unione, di Festa, di Condivisione, di Amore… noi le ascoltiamo con fierezza e gioia nel cuore, sapendo di star contribuendo, insieme a loro e a tutte le nostre organizzazioni partner, a realizzare tutta questa catena del bene, godendoci questa bellissima Storia
 

 

Grazie, Siracusa!