LA DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE ANCORA UNA VOLTA A FIANCO DI BANCO ALIMENTARE FVG
Non è mancato neppure per l'anno 2023 il sostegno della Diocesi di Concordia-Pordenone. Grazie anche al suo contributo, infatti, sono state portate avanti alcune azioni di potenziamento per il recupero di alimenti freschi dalla ristorazione collettiva e dalla Grande Distribuzione Organizzata con il Programma Siticibo nella zona del pordenonese.
Ad oggi Siticibo conta su 3 furgoni refrigerati e 70 volontari che operano 6 giorni a settimana. Raccoglie gli alimenti da 40 punti vendita, distribuendoli a 25 strutture caritative convenzionate. Solamente nello scorso anno Siticibo ha distribuito, nella provincia, alimenti per un valore commerciale di 2 milioni di euro, dei quali 750 mila euro di cibo fresco, pari a 250 tonnellate.
Inoltre, lo scorso 7 maggio é stato inaugurato, alla presenza dell’Amministrazione comunale e del vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini, il capannone di via Giorgione a Borgomeduna che quattro associazioni del territorio - Il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia, Il Castello di Torre, la ProLoco e l’Assiscout - hanno preso congiuntamente in affitto. Il progetto di un magazzino condiviso è nato per rispondere all’esigenza del Banco Alimentare del FVG, che da tempo era in cerca di uno spazio in cui tenere i furgoni di Siticibo, e dell’Associazione Il Castello, che da anni necessitava di un luogo per il proprio materiale.
Molto lavoro c'é ancora da fare per raggiungere ancora più persone in difficoltà, ma allo stesso tempo tanti sono i soggetti, come nel caso della Diocesi, che si stanno adoperando in diversi modi per sostenere le attività di recupero e distribuzione nel territorio e ai quali va un ringraziamento sentito.