Alì dona 52.551 pasti al Banco Alimentare del Veneto

560.871 invece i pasti donati da gennaio 2023 attraverso Siticibo

Sono ben 52.551 i pasti donati da Alì Supermercati al Banco Alimentare del Veneto grazie al Concorso PremiAlì 2023-2024. Martedì 10 dicembre a Padova, nella suggestiva cornice dell’Odeo Cornaro ad un passo dalla Basilica del Santo, si è tenuta la cerimonia di consegna del contributo che Alì ha raccolto grazie alla sensibilità dei suoi clienti a favore del Banco Alimentare del Veneto e di altre importanti realtà sociali quali l’Istituto Oncologico Veneto, l’Istituto Oncologico Romagnolo, la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata VIMM, Medici con l’Africa CUAMM e l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali.

Una cerimonia che ha voluto cogliere questa occasione di dialogo con la comunità per fare anche promozione culturale dei tanti tesori della città di Padova, dando risalto ad un capolavoro architettonico del 500, tra le massime testimonianze del rinascimento padovano e tra le sedi del sistema museale civico.

Il contributo totale raccolto ammonta a 658.558 euro. Il meccanismo del Concorso PremiAlì è semplice: con soli 100 punti della carta fedeltà, infatti, è possibile donare a queste organizzazioni 1 euro di contributo, che viene raddoppiato dal Gruppo Alì. Nel caso di Banco Alimentare, Alì tramuta i punti della carta fedeltà donati dai clienti in generi alimentari di prima necessità (pasta, passata di pomodoro, tonno in scatola, legumi, latte UHT, croissant, biscotti, fette biscottate e confettura).

Durante la cerimonia sono intervenuti Marco Canella, e Matteo Canella, rispettivamente direttore finanziario e direttore Affari generali di Alì S.p.A., ambasciatori aziendali che da anni accompagnano tutte le maratone solidali aziendali. «Risale al 2003 il primo progetto sociale. Da lì non ci siamo più fermati e abbiamo siglato partnership con le più autorevoli realtà che si impegnano quotidianamente a migliorare la vita del prossimo. È importante sottolineare come i piccoli gesti di solidarietà ci facciano sentire parte attiva di una comunità, nella consapevolezza che solo uniti si migliora la vita. Siamo felici quindi di consegnare oggi agli amici di Banco Alimentare del Veneto, rappresentati qui dal vice presidente, Guido Lonardoni, 5.839 kit alimentari, corrispondenti a 52.551 pasti. Il Banco Alimentare e gli altri partner confermano ogni anno la nostra fiducia e la fiducia di tutti quei clienti che hanno deciso ancora una volta di sostenere le loro diverse cause».

«Ringraziamo la famiglia Canella, il gruppo Alì e i suoi clienti per l’attenzione che ci hanno riservato nella donazione di questi pacchi alimentari, ha detto Guido Lonardoni, anche in rappresentanza della presidente Adele Biondani. «Questa pluriennale collaborazione è per noi ancora più importante in questo periodo nel quale la scarsità di alimenti da distribuire è rilevante e la richiesta di aiuto sempre più impellente».

Alì Supermercati, azienda veneta della grande distribuzione organizzata fondata nel 1971, con un fatturato che nel 2023 supera 1 miliardo e 400 milioni di euro, conta 118 punti vendita in Veneto ed Emilia Romagna, dando lavoro ad oltre 4.700 collaboratori. Radicata territorialità e attenzione alla comunità hanno sempre fatto parte di questa storica azienda di matrice familiare: sono oltre 3.000.000 gli euro donati nel 2023 alla comunità con iniziative sociali. 560.871 sono invece i pasti donati alle famiglie in difficoltà da gennaio 2023 attraverso il progetto Siticibo del Banco Alimentare; inoltre vi è la spesa solidale attiva in tutti i 118 punti vendita Alì e il concorso PremiAlì.