Torneo di golf per Siticibo
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}
Si è svolto presso il Golf Club di Monticello (MB) il torneo di beneficienza organizzato da Gianni Soncelli della Codiam srl a favore del progetto Siticibo della Fondazione Banco Alimentare
Accompagnati da una giornata di sole splendido, gli 80 partecipanti hanno gareggiato sul bellissimo percorso brianzolo sfidandosi fino all’ultima buca.
Al termine della gara sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori delle varie categorie e tutti hanno posato per una foto ricordo (vedi sotto).
Grazie all’impegno dell’organizzatore e del Golf Club sono state raccolte e donate alla Fondazione Banco Alimentare per il progetto Siticibo le quote di iscrizione per un ammontare di oltre 1700 euro.
Al di là dell’aspetto sportivo, il torneo è stato un momento importante per far conoscere il programma Siticibo della Fondazione Banco Alimentare, nato a Milano per rendere operativa la Legge155/03, più nota come Legge del Buon Samaritano.
Questo servizio si propone di recuperare le eccedenze di cibo fresco e di cibo cotto, ma non servito, nella ristorazione organizzata (mense aziendali, refettori scolastici, mense universitarie, ospedaliere, hotel, etc.), per donarlo agli enti caritativi che assistono persone bisognose attraverso aiuti alimentari (comunità alloggio, centri di prima accoglienza, comunità residenziali, mense per poveri, etc.). Il recupero viene effettuato giornalmente attraverso un sistema logistico composto da furgoni attrezzati che creano un rete di connessione tra i punti di offerta delle eccedenze e la domanda dei numerosi enti.
Siticibo, in questo modo, risponde ad un’esigenza sempre più presente, che è la razionalizzazione della distribuzione della risorsa cibo, restituendo valore ad alimenti altrimenti sprecati. Contemporaneamente offre la possibilità agli enti riceventi di riallocare le risorse economiche risparmiate dalle integrazioni di cibo ricevuto.