RISULTATI 23а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
IL GRANDE CUORE DELLA LOMBARDIA DONA 1.960 TONNELLATE DI CIBO PER CHI HA BISOGNO
La giornata di sabato ha visto il mondo del volontariato lombardo unito a migliaia di singole persone per vivere insieme un gesto di incontro e di solidarietà verso i più poveri.
Durante la ventitreesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare svoltasi sabato 30 novembre, sono state raccolte in Lombardia 1.960 tonnellate di alimenti, che verranno distribuiti nelle prossime settimane alle 1.182 strutture caritative partner con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus e distribuite su tutto il territorio regionale.
Questo è stato possibile grazie all’impegno di circa 42.000 volontari presenti in 1.810 punti vendita, a quello di tantissime organizzazioni e scuole che hanno condiviso il desiderio di aiutare a costruire una società sempre più attenta all’altro. Questo momento ha coinvolto oltre 1 milione di uomini e donne che, indipendentemente dalla loro situazione economica, hanno donato cibo per aiutare le persone in situazione di difficoltà.
“La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” dichiara Dario Boggio Marzet, Presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia, “si è confermata anche quest’anno un grande momento corale di risposta al desiderio dell’uomo riassunto nell’appello del Papa per la Giornata del Povero: I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente”.
Di seguito il Comunicato Stampa con i dati provinciali del raccolto in Lombardia.