OPEN DAYS BANCO ALIMENTARE CAMPANIA
Un intero fine settimana di incontri, mostre, convivenza, concerti per presentare a tutti l'opera del Banco Alimentare Campania ad un anno dalla sua nascita e per coinvolgere tutti i volontari nostri e degli Enti caritatevoli grazie ai quali, oltre ogni nostra aspettativa, circa 60.000 persone in Campania hanno ricevuto un aiuto ed un segno di speranza.
Fisciano - Sala consiliare del Comune - ore 18.00
Intervengono:
Mimmo Sessa- Presidente BCC Fisciano
Marco Lucchini - Direttore Fondazione Banco Alimentare
Mario Barretta - Vice-Presidente Compagnia delle Opere Campania
Fisciano - Magazzino del Banco Alimentare Campania- ore 21.00
Felice Siciliano - Direttivo Banco Alimentare Campania Onlus
Marco Lucchini- Direttore Fondazione Banco Alimentare
Presenti al convegno le 200 associazioni convenzionate che mettono a disposizione i propri volontari nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Davanti ai supermercati e punti vendita indicati dal BAC saranno presenti volontari che chiederanno di fare la spesa anche per un povero.
Momento formativo sulle ragioni del gesto e sulla sua importanza.
Richiesta di impegno formale da parte dei volontari e delle associazioni che intenderanno coinvolgersi.
SABATO 9 OTTOBRE 2010
Saranno inoltre allestiti stand gastronomici in cui verranno preparati e consumati prodotti grazie alle RICETTE DELL' HAPPY FOODAY. Con questa iniziativa si intenderà dare a tutti i partecipanti un messaggio contro lo spreco in tema con la mostra che, contemporaneamente, potrà essere visitata. Infatti molti degli alimenti che spesso vengono buttati sono ancora consumabili e possono non diventare rifiuto. Con questa iniziativa saranno serviti degli spuntini simpatici e golosi per utilizzare al meglio quanto resta nelle nostre dispense e nei nostri frigoriferi, per aiutare noi stessi e l'ambiente che ci circonda, perchè prima ancora di differenziare occorre non sprecare!
Fisciano - Piazzale del magazzino del Banco Alimentare Campania- ore 21.00
Il cantautore napoletano presenterà il suo nuovo CD contenente tutte canzoni inedite.
Alfredo, attraverso la musica, espressione della sua esperienza, coinvolgerà tutti come accade ormai da anni e nel contempo racconterà una trama di rapporti e di amicizia: un incontro che, come per tanti di noi, cambia la vita rendendola capace di essere spesa, in comunione, per un Ideale che le dà senso e speranza. Le sue canzoni cantano la speranza di un popolo che può rinascere a partire da un incontro così corrispondente e sorprendente.
Durante il concerto verranno proiettate le immagini della mostra: "Anche le briciole contano".
Ravello - Villa Cimbrone - ore 10.00
P.S. Il presente programma è soggetto a variazione in base a disponibilità di luoghi e persone e sarà confermato solo 15gg prima dell'inizio di tutti gli eventi.