Nuovo magazzino: punto di svolta per i prossimi… 20 anni
“Questa è una nuova, grandissima sfida per noi – ha commentato il presidente del Banco
Alimentare della Toscana, Leonardo Carrai, inaugurando il nuovo magazzino il 24 settembre scorso –; una sfida che possiamo permetterci di affrontare grazie a tutti i volontari che si mettono a disposizione sia ogni giorno come una volta l’anno; im possibile poi pensare di andare avanti senza i contributi, decisivi, delle tante aziende e realtà che ci sostengono”.
In Toscana le strutture caritative convenzionate con Il Banco Alimentare locale sono 576 e le persone da queste assistite sono 101.341. L’inaugurazione della nuova struttura, che si trova all’interno del Centro Alimentare Polivalente Mercafir a Firenze, ha coinciso con i festeggiamenti per i 20 anni del Banco Alimentare della Toscana. Sia l’assessore regionale al Welfare, Stefania Saccardi, sia quello comunale al welfare, Sara Funaro, intervenute hanno voluto sottolineare, come proprio partendo da quello che venne chiamato qualche anno fa Progetto Mercafir si è arrivati, oggi, a un risultato così importante. Un risultato che rappresenta un punto di partenza che chiama tutti ad un nuovo e più grande impegno.
Alla festa che ha celebrato i due avvenimenti, show cooking sul recupero di cibo insieme alla “masterchef” fiorentina Enrica Della Martira e buona musica grazie all’esibizione del quartetto d’archi diretto dal maestro Marco Zurlo.
Appuntamento per tutti alla prossima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ®, in programma per sabato 26 novembre 2016: il nuovo magazzino è grandissimo, per riempirlo c’è bisogno del contributo di tutti.