LA PROVINCIA DI SALERNO CONTRO LA POVERTA'

Protocollo di intesa tra il Banco Alimentare Campania e la Provincia di Salerno.
L’iniziativa è stata presentata nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino. 
Presenti il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, il Presidente del Banco Alimentare Campania, dott. Roberto Tuorto e l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Romano Ciccone. La Provincia sosterrà parte delle spese per il fitto del magazzino presente in Fisciano.

«Il Banco Alimentare – ha detto Cirielli – è una struttura importante, presente in tutta Italia e meritevole di sostegno. Per questo l’Amministrazione provinciale ha deciso di sostenerla con un contributo che recupereremo dal settore Presidenza. In passato i soldi afferenti a tale settore venivano usati diversamente e spesi per laute consulenze esterne».

«Il Banco Alimentare – ha spiegato Tuorto – raccoglie le eccedenze alimentari e le ridistribuisce a persone povere ed emarginate, ponendosi al servizio delle aziende del settore che abbiano problemi di stock ed eccedenze perfettamente commestibili e delle Associazioni ed Enti che distribuiscono ai propri assistiti pasti o generi alimentari in via continuativa». Il Presidente Tuorto ha sottolineato che in provincia di Salerno sono serviti 114 Enti caritatevoli che assistono 39.695 persone in grave stato di bisogno. «Non è un’azione assistenziale fine a se stessa – ha precisato – ma un’azione educativa e dalla forte valenza sociale». Ogni mese, le famiglie assistite riceveranno un “pacco alimentare” contenente generi di prima necessità.

«La Provincia di Salerno – ha aggiunto l’Assessore Ciccone – animata dal principio di sussidiarietà intende valorizzare, attraverso il sostegno a opere come quelle del Banco Alimentare, azioni reali e concrete per essere sempre più vicina ai cittadini che vivono un momento di grave difficoltà».