La Grande Distribuzione Organizzata
La Grande Distribuzione è una realtà sempre importante nel panorama economico italiano poiché sono state condotte politiche di sviluppo di nuove modalità di gestione e nuove strategie quali la diffusione dei marchi commerciali, l’innalzamento qualitativo del servizio offerto, la conoscenza sempre più affinata delle caratteristiche del consumatore ed il controllo delle vendite. Le motivazioni che possono causare delle eccedenze in questo comparto dell’economia sono analoghe a quelle elencate per l’industria agroalimentare, ma la gamma dei prodotti e delle derrate offerte dalla grande distribuzione è assai più ampia ed eterogenea. Questo rappresenta sicuramente un vantaggio per la Rete BA che può, in tal modo, diversificare la raccolta anche se le quantità per ogni singolo articolo sono inferiori rispetto a quelle provenienti dall’industria agroalimentare; si ricevono, infatti, prodotti qualitativamente diversi in quantità minori per singolo ritiro, ma con frequenza più alta.
Grazie ai rapporti sempre più collaborativi che si sono attivati con le catene della Grande Distribuzione e al credito che la Rete BA si è conquistata nel lavoro di questi anni, è stato possibile avviare con alcune di esse il recupero giornaliero di prodotti.
In virtù di questo rapporto ogni anno dal 1997 il Banco Alimentare organizza e promuove la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un grande evento che nel 2014 ha permesso in una sola giornata la raccolta di 9.201 tonnellate di alimenti.