Inopera, boom di presenze al Palacongressi

Fonte: www.leggimi.eu

Oltre cento imprenditori profit e non profit e tantissimi visitatori alla prima giornata dell’evento di Cdo Opere Abruzzo Molise.


Dal Palacongressi l’annuncio della partnership tra Confcooperative e Cdo Opere Sociali (“Costituiremo il Polo dell’innovazione sociale”) e la richiesta di una legge regionale sulla povertà Domani Chiodi che incontra le imprese edili sul tema della ricostruzione

Grande afflusso di gente e temi “caldi” nella prima giornata di InOpera, l’evento per le imprese profit e non profit ideato e realizzato dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, in svolgimento oggi e domani al Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano. Più di cento operatori profit e non profit si stanno incontrando oggi nell’area Expandere, la formula B2B per tutte le imprese che prevede appuntamenti di lavoro che si stanno rivelando molto partecipati, inaugurata dal presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, insieme a Giuseppe Ranalli e Antonio Dionisio, presidente e direttore di Cdo Abruzzo Molise.

Sin dall’apertura dei padiglioni, sono stati numerosi i visitatori che si sono fermati ai desk delle ventisette opere non profit o che hanno partecipato ad appuntamenti come il racconto delle esperienze e l'annuncio di due nuove partnership (tra Sien srl, Generazione Vincente e comunità R.E.D., e tra Liceo Marconi e Ceis Centro di Solidarietà di Pescara) nell’ambito del modello Marketing Sociale Abruzzo e, soprattutto, al convegno “Ogni opera è un bene per tutti”, nel corso del quale il professor Giancarlo Rovati, dell’Università Cattolica di Milano, ha presentato il Rapporto sulla povertà alimentare in Italia, che ha analizzato il problema della povertà nei consumi alimentari in Italia. 

 

Un rapporto dal quale emerge il valore immenso delle oltre 7 mila opere di assistenza sociale che formano la rete del Banco Alimentare in Italia, che da oltre dieci anni, anche in Abruzzo, risponde quotidianamente al problema della povertà. Oltre a Rovati, sono intervenuti la preside della Facoltà di Economia della “d’Annunzio”, Anna Morgante (promotrice del convegno insieme alla Fondazione per la Sussidiarietà e Cdo Opere Sociali), l’assessore regionale alle Politiche sociali, Paolo Gatti, il presidente di Confcooperative Abruzzo, Giampiero Ledda, e Lorenzo Di Flamminio, del direttivo nazionale di Cdo Opere Sociali. Quert’ultimo, in particolare, ha annunciato che Cdo Opere Sociali sosterrà la proposta del Banco Alimentare dell’Abruzzo di una legge regionale sulla povertà. Nell’ambito del convegno, poi, Cdo Opere Sociali e Confcooperative Abruzzo hanno annunciato una partnership che porterà, tra le altre cose, alla costituzione del Polo dell’innovazione sociale e dell’economia civile, nell’ambito dei Poli d’Innovazione previsti dalle misure del Por Fesr della Regione Abruzzo.

InOpera prosegue nel pomeriggio con la presentazione della Rete Antiviolenza Pescara, con un incontro sul ruolo dei Centri Servizi per il Volontariato nello sviluppo sociale e, in serata, con un’assemblea di giovani e imprenditori. Domani, nel corso di tutta la giornata, si incontreranno le ottanta imprese del settore edilizia che si sono iscritte alla formula Costruendo. Tra i convegni, si segnalano quello di domani mattina dedicato all’internazionalizzazione con la partecipazione dell’assessore regionale alle Attività produttive, Alfredo Castiglione, e, in serata, quello sulla ricostruzione, con la partecipazione del commissario Gianni Chiodi che, insieme a Antonio Intiglietta (Ge.Fi) e Giuseppe Ranalli, presidente di Cdo Abruzzo Molise, incontreranno gli imprenditori del mondo dell’edilizia.