IL NOSTRO PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL'UTILIZZO DI SIFEAD: COSA E' STATO FATTO?
Si è concluso da poco il progetto denominato “ACCOMPAGNAMENTO DELLE STRUTTURE CARITATIVE ALL’UTILIZZO DEL PORTALE MINISTERIALE SIFEAD”.
L’idea progettuale si è sviluppata dalla volontà di non lasciare sole le strutture caritative convenzionate (SCC) nel percorso di accreditamento e gestione del nuovo portale ministeriale Sifead (attivo da metà 2019), in particolare tutte quelle che non erano in grado – per diversi motivi – di stare al passo con tutti i passaggi richiesti. E’ stata creata una squadra operativa formata da dipendenti e volontari (del BAFVG e di un’altra Associazione), adeguatamente formata, che ha portato avanti le varie fasi del progetto anche durante l’emergenza sanitaria Covid- 19, ottemperando tutte le normative igienico-sanitarie di contenimento della pandemia.
Il Progetto si è articolato in diversi momenti di formazione. Gli operatori si sono adoperati per contattare singolarmente tutte le SCC coinvolte, capire quali avessero bisogno dell’accompagnamento ed eventualmente spiegando loro la problematica e la soluzione proposta. Per fare ciò le azioni poste in essere sono state: la partecipazione di alcuni volontari e dipendenti ai corsi di formazione presso la sede della Fondazione Banco Alimentare a Milano; un primo contatto con le singole SCC (210) tramite telefonate o e-mail; rilevamento e analisi dei singoli bisogni delle singole SCC; predisposizione della sala nei locali del piano superiore del BAFVG con installazione postazioni pc; stampa, preparazione e distribuzione materiale informativo e documentazione relativa agli argomenti trattati; creazione di un video tutorial esplicativo per agevolare la comprensione dei vari passaggi, inviato a tutte le SCC coinvolte; incontro con le SCC beneficiarie dell’intervento (fisico quando possibile, remoto durante l’emergenza covid-19); nuovo incontro con SCC che hanno segnalato particolari problematiche - molto spesso presso le SCC stesse, anche molto lontane fisicamente -;accreditamento nuove SC (12); follow up dei nuovi bisogni; consolidamento delle nozioni veicolate; nuovo contatto per verifica; primo inserimento dati sul portale da parte di BAFVG.
Grazie a queste attività, le SCC hanno potuto continuare a beneficiare degli aiuti alimentari europei oppure lo hanno potuto fare per la prima volta e quindi hanno potuto distribuire una maggiore quantità di alimenti ai loro assistiti con un impatto sociale molto rilevante, in particolare durante questo periodo di emergenza socio-sanitaria che ha acuito ed esacerbato molte situazioni individuali e famigliari di bisogno alimentare.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.