Il Banco Alimentare del Lazio sbarca all’ "Isola della Sostenibilità”
Dal 30 novembre al 2 dicembre si apre al Dipartimento di Architettura di Roma Tre, nei locali dell’ex Mattatoio a Testaccio, la terza edizione de ”L’Isola della Sostenibilità”: una tre giorni dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile, in cui si confronteranno aziende, enti di ricerca e studenti di ogni ordine e grado, attraverso dibattiti, workshop e laboratori interattivi.
A partecipare quest’anno per la prima volta anche il Banco Alimentare del Lazio, promuovendo due talk e una tavola rotonda a cui sarà presente anche l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Giuseppina Montanari.
Cos’è la data di scadenza e cos’è il TMC?” è il titolo del primo intervento promosso dal Banco, in programma giovedì 30 novembre alle ore 15,30 presso l’Aula Magna del dipartimento. Marco Lucchini, Segretario Generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus, spiegherà al pubblico la differenza tra data di scadenza, riportata sugli alimenti dalla dicitura “da consumarsi entro” e “Termine Minimo di Conservazione”, indicato sui prodotti con la prescrizione “da consumarsi preferibilmente entro”.
A seguire, dalle 16.30 alle 18, lo stesso Lucchini interverrà alla tavola rotonda sul tema dello spreco alimentare, a cui parteciperà anche l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma Giuseppina Montanari.
Sabato 2 dicembre alle ore 16, invece, presso l’Aula Magna si terrà il secondo talk dal titolo “Come sconfiggere la fame”, condotto dal Presidente del Banco Alimentare del Lazio Salvatore Saraniti. Al centro di questo incontro la povertà e il suo opposto, ossia il surplus di cibo: le eccedenze alimentari, da problema, possono diventare risorse fondamentali per i più bisognosi.