Diritto al Cibo e Sostenibilità sociale
“Dovete sentire le grida di dolore di milioni di persone di fronte allo scandalo provocato dal “paradosso dell’abbondanza” che costituisce il principale ostacolo alla soluzione del problema della nutrizione dell’umanità. La produzione alimentare mondiale – lo sapete bene – è sufficientemente abbondante per soddisfare pienamente le necessità di una popolazione anche in aumento, a condizione che le risorse che possono consentire una nutrizione adeguata siano suddivise in funzione delle necessità reali.”
Queste le parole di Giovanni Paolo II ai partecipanti alla Conferenza internazionale sulla nutrizione del 1992, e purtroppo ancora vere. Questo è il tema che verrà trattato domenica 24 settembre alle ore 16.00 da Salvatore Giuseppe Saraniti, il Presidente del Banco Alimentare del Lazio, in occasione del Festival della Sostenibilità e delle Relazioni.
Il Banco Alimentare del Lazio Onlus sarà presente sia sabato 23 sia domenica 24 settembre 2017, presso il parco Palatucci di Nettuno (ex Loricina) per la terza edizione del Festival della Sostenibilità e delle Relazioni, con uno stand, del materiale informativo e gadget. Siamo a completa disposizione per farci conoscere da tutti e per tutti coloro che vogliono sostenere l’associazione attraverso attività di volontariato o con una donazione liberale.
Il Festival della Sostenibilità e delle Relazioni è un’esposizione di progetti, idee, servizi e saperi, prodotti a km 0 e del commercio equo e solidale, offerti da associazioni e organizzazioni senza finalità di lucro, nonché dalle imprese del territorio di Nettuno e della provincia di Roma e Latina che si distinguono per modalità di produzione e per offerta di prodotti e servizi ad alto valore ambientale e sociale. Il Festival ha l'obiettivo di raccontare realtà virtuose che lavorano per costruire un futuro sostenibile per l'ambiente, l'economia e per le persone. La sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la solidarietà e il volontariato saranno i temi cardine dell’iniziativa. Durante il Festival ci saranno tanti momenti di approfondimento dove si discuterà di diritti, beni comuni, con dibattiti e seminari su temi fondamentali che toccano tutti noi (ambiente, salute, territorio, economia). Per questo abbiamo accettato l’invito a partecipare. Per creare nuove relazioni, alla ricerca di obiettivi comuni. Vi aspettiamo!