Colletta Alimentare
Colletta Alimentare
Accanto alla quotidiana attività, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Questo appuntamento è diventato con gli anni un importante momento sia per far conoscere al grande pubblico la nostra attività, sia perché rappresenta una reale occasione di cambiamento personale per chi vi aderisce in quanto, pur trattandosi di un piccolo gesto, costituisce una opportunità di educazione alla gratuità.
La colletta è inoltre un’occasione fondamentale per la raccolta di quei prodotti che molto difficilmente si riescono a reperire durante l’anno (es. olio, omogeneizzati ed altri prodotti alimentari per l’infanzia).
I prodotti raccolti vengono successivamente distribuiti tra le Associazioni e gli Enti assistenziali convenzionati con il Banco Alimentare, anch’essi pienamente coinvolti nell’organizzazione e nell’attuazione dell’iniziativa.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare vede ogni anno l’adesione dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dell’Associazione Nazionale Alpini, della Società San Vincenzo De’ Paoli e della Federazione dell’Impresa Sociale, della Regione Lazio, nonché di molti Comuni e Province della regione.
Un’importante campagna pubblicitaria attraverso i media tradizionali supporta questa nostra iniziativa, raggiungendo così milioni di consumatori.
La colletta viene organizzata secondo le seguenti modalità:
- Un Responsabile regionale che insieme al direttore del Banco Alimentare coordina i vari responsabili provinciali, quelli di area e i capi equipe dei punti vendita.
- In ogni capoluogo di provincia abbiamo a disposizione un magazzino adeguato che funge da punto di raccolta.
- Nei giorni successivi alla raccolta e prima del Natale si effettua una grossa distribuzione agli enti della provincia stessa. I restanti prodotti sono trasferiti nel magazzino di Guidonia e distribuiti nei mesi successivi.