Aule Solidali, il Banco Alimentare Presente!
Trenta kg di cibo donato ai poveri, questo è il contributo di tutte le persone che hanno partecipato ad Aule Solidali, sabato 13 maggio 2017, dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Istituto Comprensivo Rosmini.
Per il Banco Alimentare è stato un buon risultato, essendo il primo anno che prende parte a questo appuntamento annuale organizzato dal dirigente scolastico Giuseppe Fusacchia.
“La nostra Scuola ospita da alcuni anni un evento annuale aperto agli alunni, alle famiglie e alle altre scuole del territorio, dedicato alla solidarietà, alla cittadinanza attiva e al volontariato al fine di sensibilizzare piccoli e grandi e per illustrare alle Scuole le possibilità di inserimento di questi temi nell’offerta formativa” racconta Giuseppe Fusacchia, dirigente scolastico dell’IC “Rosmini” in Via Giorgio del Vecchio a Roma.
È infatti proprio questa la scuola che sabato ha aperto le proprie porte e messo a disposizione delle associazioni spazi interni ed esterni: attività dimostrative, espositive e ricreativo culturali si sono alternati a momenti di dialogo e riflessione su temi attuali e quotidiani, come quelli che il Banco affronta tutti i giorni.
Il Banco Alimentare del Lazio ha raccolto subito l’invito del dirigente e ha partecipato organizzando una colletta alimentare e distribuendo materiale informativo al fine di spiegare a grandi e piccini cosa possono fare con noi.
Il cibo raccolto durante la mattinata è stato donato a 30 persone povere assistite dalle Suore Carmelitane (Provincia Religiosa Maria Madre Del Carmelo Delle Suore Carmelitane) che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
Siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato in modo attivo a questa giornata ricca di buone azioni, e agli assessori alle politiche sociali del municipio XIII e XIV che hanno partecipato ad una tavola rotonda.