30 anni di Banco Alimentare in Italia

 

 

 

Solidarietà, lotta allo spreco alimentare e amicizia. Sono questi i valori che hanno animato la cena-evento “Compagni di banco” organizzata dal Banco Alimentare Campania Onlus per celebrare i 30 anni di attività della Fondazione Banco Alimentare in Italia.

Il Banco Alimentare Campania Onlus è l’unica organizzazione in Regione appartenente alla Rete Banco Alimentare Nazionale. Ogni giorno, l’Organizzazione recupera prodotti alimentari integri e non scaduti destinati alla distruzione perché non più commercializzabili (a causa di eccedenze di produzione, rotture delle confezioni, stagionalità, errori di confezionamento, fine promozione) e li ridistribuisce ad una rete di strutture caritative accreditate, assistendo più di 152.000 persone ogni mese. 

Per celebrare il trentesimo anniversario di attività a livello nazionale, il Banco Alimentare Campania Onlus ha organizzato una cena-evento nei locali della sede logistica di Fisciano. L’evento ha riunito le Istituzioni Pubbliche, le Associazioni, le Università e gli Enti di Ricerca che da tempo collaborano e sostengono le iniziative dell’Organizzazione.  

Roberto Tuorto, direttore del Banco Alimentare Campania Onlus, ha salutato i “Compagni di Banco” ricordando le parole di Papa Francesco alla Federazione Europea Banchi Alimentari: “Combattete lo spreco alimentare recuperando quello che andrebbe perduto. Fate un po’ come gli alberi, che respirano inquinamento e restituiscono ossigeno. E, come gli alberi, non trattenete l’ossigeno: distribuite ciò che è necessario per vivere perché sia dato a chi ne ha più bisogno. Non si può fare il bene senza volersi bene”.

Proprio la solidarietà e l’amicizia sono stati il filo conduttore della serata di venerdì 28 giugno. Nel corso della cena, infatti, il Banco Alimentare Campania Onlus ha voluto omaggiare con un attestato di amicizia, realizzato anch’esso con materiali di recupero, i “Compagni di Banco” che hanno sostenuto con particolare passione ed impegno le attività dell’Organizzazione. Il primo a ricevere questo riconoscimento è stato il Presidente della IV Commissione Regionale della Campania Luca Cascone: “La Regione Campania sostiene e collabora con il Banco per sensibilizzare la filiera alla riduzione dello spreco alimentare e al recupero delle eccedenze, al fine di incrementare le donazioni a favore dei bisognosi”.

La parola è passata poi al professor Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Salerno, il quale ha rassicurato sull’altissima qualità degli alimenti recuperati dal Banco Alimentare e “serviti” nel corso della cena. A cominciare dalla carne di manzo, proveniente da bovini vaganti destinati al macero ma recuperati grazie alle iniziative del Banco e della Autorità di Pubblica Sicurezza. “La medicina veterinaria ha elaborato protocolli dettagliati per garantire la salubrità e la sicurezza di tutti gli alimenti che vengono recuperati. La cosa più bella è riuscire a fare il nostro mestiere ed aiutare chi ne ha più bisogno, donando cibo che altrimenti andrebbe perso”.  L’impegno del comparto veterinario è stato testimoniato anche dagli interventi dei dottori Morena e Caputo, anch’essi insigniti dell’attestato di amicizia del Banco Alimentare Campania Onlus.

L’attestato di amicizia è stato consegnato anche al dottor Domenico della Porta, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno, ed al professor Gaetano Oliva, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli. “Da sempre i medici veterinari sono a fianco dei più poveri, soprattutto nel mondo rurale, e la nostra professionalità nasce da un profondo rispetto per gli animali e le materie prime: per questo per noi veterinari è importante sensibilizzare ad un’alimentazione sana e responsabile”. 

La cena, allietata dal sottofondo musicale dei Borboni, è proseguita con l’intervento del governatore del distretto Lions 108 YA, il dott. Paolo Gattola. A nome di tutti i soci, Gattola ha consegnato al direttore Tuorto un assegno del valore di 16548 euro. “Noi Lions – ha dichiarato al momento della consegna – “siamo una forza concreta, una forza al servizio della comunità: condividiamo i valori fondanti del Banco e siamo orgogliosi di dare il nostro piccolo contributo alle iniziative che porta avanti in Campania”. 

Di servizio a favore della comunità ha parlato anche l’Onorevole Maria Chiara Gadda, firmataria nel 2016 di una legge per la limitazione degli sprechi che ha rivoluzionato il sistema di recupero di cibo e farmaci a fini di solidarietà. La legge Gadda consente infatti a commercianti e catene di distribuzione di conservare gli alimenti e farmaci in buono stato non più commercializzabili e donarli alle organizzazioni che aiutano i bisognosi. “L’obiettivo della Legge non è altro che questo: ridurre gli sprechi trasformandoli in opportunità per aiutare le persone bisognose, limitare l’impatto ambientale dovuto a procedure di smaltimento rifiuti, agire sulla filiera agro-alimentare del Paese per impedire di gettare prodotti ancora buoni. Un vero e proprio esempio di economia circolare in cui, non c’è nessun dubbio, vincono tutti: aziende, individui, ambiente”. Anche l’Onorevole Gadda ha ricevuto l’attestato di amicizia del Banco Alimentare Campania Onlus. 

Al termine della serata, il Direttore Roberto Tuorto ha ringraziato tutti i “compagni di Banco” che hanno supportato, sostenuto e accompagnato il Banco Alimentare nelle sue attività di tutti i giorni. “Questa serata sancisce i primi trent’anni dell’Associazione, ma è anche l’inizio del trentunesimo anno: grazie all’aiuto di decine di volontari ed al sostegno di tutti i nostri compagni, il Banco è pronto ad affrontare molti altri anni di impegno, solidarietà, condivisione ed amicizia”.