Adesione al programma FSE+

Tutte le organizzazioni partner territoriali dovranno - entro e non oltre il 15 gennaio 2025 - predisporre ed aggiornare il nuovo elenco Allegato13 delle famiglie che saranno assistite nel 2025 attraverso il nuovo FSE+.

Per ognuna delle famiglie assistite dovrà essere costituito un fascicolo sociale – nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali - nonché un elenco dei nuclei familiari e dei relativi componenti assistiti in maniera continuativa (Allegato13). Tale impegno deve essere assunto esclusivamente dalle OpT che svolgono le attività legate agli empori sociali, alla distribuzione domiciliare e alla distribuzione dei pacchi.

Il fascicolo sociale del nucleo familiare preso in carico come continuativo è costituito da almeno uno dei seguenti documenti che attestano la condizione di bisogno:

a) Carta identità e CF del dichiarante;

b) Allegato 15: dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2020 n. 445, con cui il destinatario finale dichiara di versare in una situazione di indigenza a causa di almeno una delle sottoelencate casistiche:

1. essere in possesso di un’attestazione della condizione di indigenza rilasciata dal Servizio Sociale del Comune di residenza;

2. essere in possesso di attestazione INPS del riconoscimento del beneficio dell’Assegno di Inclusione;

3. essere in possesso di un valore dell’Indicatore di situazione economica equivalente, di seguito ISEE, in corso di validità, non superiore a euro 9.360.

L’attestazione di cui sopra ha la stessa validità temporale degli atti che sostituisce, come stabilito dall’art. 48, comma 1 DPR 445/2000. Resta fermo quanto previsto dall’art. 71 dello stesso DPR.

oppure

Allegato 5: attestazione dell’Organizzazione partner della condizione di indigenza e di urgenza degli interventi di distribuzione alimentare nel caso non ricorra alcuna delle condizioni previste al precedente punto. In tal caso, l’attestazione è valida per un anno solare entro il quale sarà necessario ricondurre la situazione alle condizioni di cui sopra. Nel caso ciò non fosse possibile, constatata la permanenza delle condizioni di bisogno, l’Organizzazione Partner provvederà all’aggiornamento e al rinnovo dell’attestazione.